Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia

Il bene della paziente è la nostra missione da oltre 40 anni

Registrazione ed accesso

Clicca qui per registrarti o accedere. Avrai accesso alle aree riservate del portale con articoli recensioni e novità, e se vuoi riceverai la mia newsletter.

Articolo

Il succo di melagrana

Perché parlare proprio di succo di melagrana? Non è intuitivo  che il succo di qualunque frutto possa avere un qualche effetto preventivo? Non sembra così. Anzi, quello d’arancia è stato implicato nel costante aumento del melanoma, in quanto contiene sostanze altamente cancerogene in presenza del sole (Sayre 2008). Viceversa, la melagrana, e soprattutto il suo succo, esercita potenti effetti antitumorali: inibisce del 30-100 per cento le cellule tumorali di colon in vitro (Gil 2000), e nei topi con tumore al polmone riduce del 66 per cento le dimensioni della massa neoplastica dopo 8 mesi di trattamento (Khan 2007).
In uomini colpiti da tumore alla prostata già operati, la recidiva è individuabile grazie all’antigene prostatico specifico (Prostate Specific Antigen), ossia un marcatore tumorale. In 40 soggetti di questo tipo, con PSA in crescita, l’assunzione di succo di melagrana per 2 anni ha rallentato significativamente la progressione nell’85 per cento dei casi (Pantuck 2006).
Il succo di melagrana blocca i recettori per l’IGF-1, inibisce l’aromatasi (che trasforma il testosterone in estrogeni) e contiene una serie di antiossidanti chiamati «ellagitannini», che nell’organismo liberano acido ellagico, in grado di inibire il fattore nucleare kB, l’interruttore nucleare che accende l’infiammazione, attivando tra gli altri la cicloossigenasi-2.
 

http://www.gianlucapazzaglia.com/blog/blog/20/il-succo-di-melagrana
creato il 2013-12-17 18:30:55 +0100 modificato il 2013-12-17 18:30:55 +0100 da: Gianluca Pazzaglia
dott. Gianluca Pazzaglia

Breasting Center

Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.

dott. Gianluca Pazzaglia

Il mio nuovo libro

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)

dott. Gianluca Pazzaglia

Seguici sui media

Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)