Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia

Il bene della paziente è la nostra missione da oltre 40 anni

Registrazione ed accesso

Clicca qui per registrarti o accedere. Avrai accesso alle aree riservate del portale con articoli recensioni e novità, e se vuoi riceverai la mia newsletter.

Articolo

Le proprietà antitumorali della curcumina

Il composto attivo della curcuma, spezia molto utilizzata nella preparazione del curry, è impiegato nella medicina tradizionale cinese e indiana per una moltitudine di problemi fin dal VII secolo a.C.
La curcumina  inibisce la cicloossigenasi-2 e pertanto esercita un effetto antiproliferativo, antiangiogenetico, pro-apoptotico e di inibizione della migrazione cellulare neoplastica in vitro e in modelli animali (Shanker 2008, Kunnumakkara 2007). La curcumina, inoltre, inibisce gli enzimi
epatici di fase I e attiva quelli di fase II, bloccando perciò l’attivazione dei cancerogeni.
In modelli di laboratorio, la curcumina uccide le cellule tumorali, rallenta la crescita di quelle sopravvissute e riduce le dimensioni e lo sviluppo dei tumori animali. Osservazioni epidemiologiche mettono in evidenza che le popolazioni che consumano più spezie tendono ad avere una minore incidenza di neoplasie. Mohandas e Desai attribuiscono la riduzione della frequenza del tumore all’intestino in India al consumo di curcuma. L’impiego topico in 62 pazienti con tumore  cutaneo ha dato un certo grado di sollievo della sintomatologia, e nel 10 per cento dei casi una riduzione delle dimensioni della neoplasia. La curcuma, inoltre, è stata testata sulla prevenzione della recidiva dei polipi del colon, con grande efficacia dopo 6 mesi di integrazione, insieme con la quercetina .
Tuttavia, mancano studi randomizzati a doppio cieco, e sembra che per ottenere livelli plasmatici efficaci di curcumina occorra usare dosaggi molto elevati. Una riduzione della dose può essere ottenuta somministrando contemporaneamente pepe nero, ma si possono comunque verificare disturbi gastro-intestinali, reazioni allergiche o interazioni con anticoagulanti, antinfiammatori e immunosoppressori. Infine, l’integrazione di curcumina può interferire  con chemio e radioterapia.

http://www.gianlucapazzaglia.com/blog/blog/22/le-propriet-antitumorali-della-curcumina
creato il 2014-01-13 10:55:08 +0100 modificato il 2014-01-13 10:55:08 +0100 da: Gianluca Pazzaglia
dott. Gianluca Pazzaglia

Breasting Center

Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.

dott. Gianluca Pazzaglia

Il mio nuovo libro

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)

dott. Gianluca Pazzaglia

Seguici sui media

Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)