Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia Gianluca Pazzaglia

Il bene della paziente è la nostra missione da oltre 40 anni

Registrazione ed accesso

Clicca qui per registrarti o accedere. Avrai accesso alle aree riservate del portale con articoli recensioni e novità, e se vuoi riceverai la mia newsletter.

Articolo

Mangé mangé non sa chi ve mangià

De Andrè riporta questa frase in una sua canzone citandola in dialetto: mangiate, mangiate ma non sapete chi vi mangerà.

Con la potenza del proverbio illustra quello che succede all'uomo moderno nei confronti del tumore.

Biologicamente, con un delicato meccanismo in cui entra in gioco l'ormone insulina, ogni volta che mangiamo alimenti ad "alto indice glicemico" aumentiamo nel nostro corpo la produzione di insulina per smaltire tutti i nutrienti che immettiamo. Nel tempo occorre sempre più insulina per smaltire tali nutrienti, che restano per più tempo disponibili nel nostro corpo.

Si dice che diventiamo "insulino-resistenti". E chi ne approfitta? Le cellule tumorali che non subiscono  l'effetto dell'insulina (non diventano mai insulino-resistenti) e crescono mangiando l'eccesso di quello che noi abbiamo mangiato. In eccesso.

http://www.gianlucapazzaglia.com/blog/blog/9/mange
creato il 2012-06-19 21:33:37 +0200 modificato il 2013-12-03 15:56:28 +0100 da: Gianluca Pazzaglia
dott. Gianluca Pazzaglia

Breasting Center

Il Bresting Center è una struttura ambulatoriale di eccellenza nata per offrire una vasta gamma di servizi. E' situata a Perugia ed offre i proprie prestazioni a tutte le nostre pazienti, proventienti dall'intero territorio nazionale.

dott. Gianluca Pazzaglia

Il mio nuovo libro

Ogni anno diventiamo più forti davanti al tumore, i dati lo dimostrano. Ma una diagnosi di cancro fa ancora paura... (leggi)

dott. Gianluca Pazzaglia

Seguici sui media

Unitamente all'attività ambulatoriale e scientfica il Dr. Pazzaglia ha intrapreso una serie di brillanti interventi mediatici per comunicare, in maniera chiara ed efficace, argomenti di estremo interesse. In questa sezione una breve raccolta delle presenze video. (guarda i video)